chi siamo

Le Matrioske band folk & more from Sicily

Esiste una musica che si ascolta e si balla. E’ la musica de Le Matrioske, di quel filone che unisce folk e neo trad sempre più diffuso in Europa

Il primo folle amore della band è stato il SUD ITALIA con la complessità di stili e differenze delle sue musiche e danze, con ritmi e riti che parlano la nostra lingua e sono le nostre radici.

Poi grazie alle esperienze di viaggi, festival, incontri preziosi con persone appassionate in giro per l’Europa, è maturato un altro amore: quello per i BAL FOLK

Nasce così uno spettacolo che propone rielaborandole, alcune delle più interessanti musiche e ballate tradizionali delle FESTE A BALLU del Sud Italia e dei BAL FOLK europei.

Non solo rivisitazioni, ma anche composizioni originali legate alle danze, alcune delle quali contenute nel primo album rilasciato a giugno 2015 e prodotto da CULTURAMI e POPOLARTI.

Il nome stesso della band è infatti una metafora del gioco di combinazioni e incastri tra popoli e culture.

evviva cu balla, evviva cu sona!

 

Le Matrioske sono:
Ciccio Piras_Voce, Chitarra, Organetto, Grancassa
Simona Ferrigno_Percussioni, Voce, Danze
Virginia Maiorana_Fisarmonica, Voce
Roberta Miano_Violino, Banjolino, Voce

2 pensieri su “chi siamo

  1. Non sono un grande intenditore di musica e non sono un amante della musica folcloristica, ma ieri ho avuto il piacere di assistere “dietro le quinte” ad un vostro concerto: sono rimasto affascinato!
    Non so se oltre ad essere dei bravissimi musicisti e cantanti poliedrici siete anche degli attori; ma nel vedervi e sentirvi traspariva, oltre alla vostra professionalità anche una grande gioia per quello che stavate facendo.
    Semplicemente bravi.

    1. Grazie Silvano è stata una bella serata di festa danzante e abbiamo sentito il calore dell’accoglienza calabrese. Comunque no, non siamo degli attori, come hai detto tu è la voglia di suonare la nostra musica che ci fa gioire. Un abbraccio e a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *