Le Matrioske, presenti a Palermo dal 2011, propongono un repertorio da ballo che spazia dalle antiche ed effervescenti sale da ballo siciliane ad un bal folk europeo tinto di sonorità mediterranee.
Le Matrioske sono:
Ciccio Piras_Voce, Chitarra, Organetto, Grancassa
Simona Ferrigno_Tamburi a cornice, Voce, Danze
Virginia Maiorana_Fisarmonica, Voce
Antonio Putzu_Friscaletti, Zampogna a paru, Clarinetto, Sax soprano, Voce
Massimo Provenzano_Basso elettrico
C’è chi suona folk da quando era bambino, chi ha studiato Etnomusicologia all’Università, chi viaggia per l’Europa per imparare di più sulle danze tradizionali, chi ha studiato in Conservatorio.
Un gruppo di musicisti che compone, esplora e vuole valorizzare il patrimonio immateriale della musica e della danza tradizionale.
La musica de Le Matrioske è radicata in Sicilia e fedele ai passi di danza, ma guarda al resto d’Europa e alle mescolanze di stili, secondo una ricerca coerente che valorizza e attualizza la vitalità presente in ogni danza.
Il nome stesso della band è infatti una metafora del gioco di combinazioni tra popoli e culture che si incrociano come nella danza popolare.
La danza è al centro del repertorio de Le Matrioske, accompagnate sia da composizioni originali che da rielaborazioni di suonate tradizionali.
Tre sono i repertori proposti:
Bedda Sicilia: 100% made in Sicily
Sicilia & Bal Folk: danze siciliane VS danze del bal folk europeo
Balleria: bal folk europeo e festa a ballu del Sud Italia
Le Matrioske svolgono inoltre laboratori introduttivi di danza, strumenti e canto tradizionali.