Le Matrioske
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Isolario EVENTO ANNULLATO

15 Marzo @ 8:00 - 16:30

le matrioske isolario annullato

EVENTO ANNULLATO

Magazzino Parallelo (via Genova, 70 – Cesena)

ore 16:30-19:30 stage di danze siciliane con Simona Ferrigno
ore 21:30 concerto con Le Matrioske

La Sicilia è una terra ricca di tradizioni e complesse manifestazioni rituali, possiede uno dei più ricchi archivi sonori sulle musiche di tradizione orale, eppure molte danze tradizionali si sono definitivamente perse e altre rischiano di venire dimenticate. Il laboratorio sarà un’occasione per introdurci nel mondo dei variegati balli siculi!

Dalla zona dei Peloritani con la danze di origine agropastorale, il BALLETTU, passeremo alle molteplici forme di SCOTTIS presenti in tutto il territorio e ballati in coppia, a tre, in cerchio con cambio partner. La stessa presenza massiccia vale per forme locali di VALZER fiorati, POLCHE figurate come la “Musetta di Troina” o la MAZURKA ottocentesca come la “Sciatamarra” di Caltavuturo.
Dulcis in fundo, il ballo che ancora oggi conclude i matrimoni, celebra il carnevale e numerose altre feste delle comunità: la CUNTRADDANZA cumannata.

A “purtari u sonu” ci penseranno Le Matrioske con le loro musiche legate alle antiche ed effervescenti sale da ballo siciliane e dei suoi contesti più agropastorali.
Inoltre, per chi vorrà stupirsi e mettersi in gioco, accostando alle danze tradizionali siciliane un poco di bal folk tinto di sonorità meridionale, non resta che “arricamparsi” (venire alla serata).

Virginia Maiorana: fisarmonica, voce
Simona Ferrigno: tamburello, voce
Nino Nobile: chitarra, voce
Antonio Putzu: zampogna a paru, friscaletti, clarinetto

cell. 340.6027023
mail: danzedelsud@kilombo.it
Pagina fb: Kilombo

 

 

Dettagli

Data:
15 Marzo
Ora:
8:00 - 16:30
Sito web:
https://www.facebook.com/events/614965312381579/?event_time_id=614965315714912

Organizzatore

Kilombo Cesena

Luogo

Magazzino Parallelo
Cesena, + Google Maps